Come è vero che l’estate è uno stato dell’anima e non solo una stagione, è altrettanto vero che sarà un’avventura straordinaria: un tuffo nella natura più selvaggia ed intatta al fresco di un corso d’acqua dolce e specchiato, nel più totale rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema: questo è lo #SPLASHTREK di Trekking Roma.
Tornano finalmente il clima mite e l’atmosfera balneare, torna la bella stagione prima ancora che la annunci il calendario. Noi di Trekking Roma la saluteremo così, con largo anticipo: con i piedi al fresco, tra un splash e un altro, una domenica che le previsioni meteo descrivono come infuocata.
Piscine naturali, acqua fresca e cristallina, piccole rapide, lungo un divertente sentiero, del tutto nuovo: lo scopriremo attraversando più volte il fiume per diversi chilometri, tra la fitta vegetazione ed una fauna ricchissima!
Faremo una breve sosta in un oleificio dismesso e abbandonato, deserto ma intatto, dall’atmosfera surreale ed emozionante. In questo luogo fuori dal tempo, dove le lamiere emettono sinistri lamenti, tutto sembra essersi sospeso in un istante. Il set perfetto per scatti fotografici di archeologia industriale!
L’avventura continuerà in direzione della chiesa medievale di San Donato. Risalente agli inizi dell’800, ristrutturato di recente, l’edificio sembra sorgere dal nulla tra boschi e grandi prati, regalando suggestioni uniche.
Un luogo di rara suggestione, che si presta idealmente alla sessione introduttiva di yoga (ca 30 minuti) tenuta dall’insegnante di Hatha e Pilates Paola Rossi. Un bellissimo momento di benessere e relax psico-fisico.
Infine torneremo sul fiume, dominandolo dall’alto della sua forra, per percorrere una leggera variante del sentiero che ci porterà dritti alle auto. Di qui, chi vorrà, potrà fare visita al delizioso borghetto dell’Abbazia di Farfa per rigenerarsi con una bevanda ristoratrice insieme a guide ed istruttori.
ATTENZIONE: vivamente consigliato almeno un bastoncino da trekking (gli accompagnatori possono prestarne alcuni) e indispensabili gli scarponi da trekking, che suggeriamo di usare anche in acqua (in alternativa è possibile portare con sé un paio di scarpe sportive, con suola scolpita). Si possono indossare i pantaloncini. Sarà bene portare un telo – utilizzabile anche come tappetino per lo yoga – ed un cambio di abiti da lasciare in auto.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE Difficoltà: E Dislivello: 200 m circa Lunghezza: 11 km circa Durata: 7 ore circa
PUNTO RITROVO ore 10.00 al Bar Tabacchi S’Anna, che ci mette a disposizione la sua area di sosta (sul lato opposto della strada): Via Granica Per Farfa, Castelnuovo di Farfa, RI Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/YW1PnMTExo9zW8BB9
PER PRENOTAZIONI Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 20 (compresa la sessione di yoga)
Chi desidera può sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’escursione.
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO Zaino 20/30l, scarponi da trekking, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione, uno / due paia di calzini di ricambio.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO Un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, almeno un bastoncino da trekking (le guide possono prestarne alcuni), pantaloni lunghi e corti, telo, crema solare, cappellino parasole.
ALIMENTAZIONE Acqua (almeno 1 l), pranzo al sacco, snack. Nel punto iniziale del sentiero è presente un bar.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.